La prima cosa da fare per firmare un documento è eseguire un programma per la firma digitale. ArubaSign di Aruba è quello che più spesso utilizziamo. Lo trovate nella vostra barra delle applicazioni in basso. Nella figura trovate, cerchiata in rosso, l'icona dell'applicativo.
Dopo qualche secondo dovrebbe comparire l'interfaccia utente dell'applicativo per la firma digitale. Potete vederla nella figura accanto. Per firmare dovete premere sull'icona cerchiata "Firma".
Premendo su scelta del documento si aprirà la finestra del finder che vi permetterà di scegliere il documento da firmare all'interno delle cartelle del vostro computer.
In questa schermata vedrete il riepilogo del documento da firmare. In alto sulla sinistra, cerchiato in rosso, trovate un menù a discesa nel quale potrete scegliere se firmare il documento in modalità CAdES (p7m) o PAdES (PDF con firma visibile o invisibile). Se firmate in CAdES non potrete inserire la firma visibile sul file (non ha senso). Con il formato PAdES potete scegliere se applicare o no la firma visibile (l'impostazione predefinita è quella con firma visibile attivata). In basso sulla sinistra potete cambiare la cartella di destinazione dove verrà memorizzato il documento firmato; per impostazione predefinita, il documento firmato viene salvato nella cartella d'origine del file da firmare. Scelto il formato della firma - ed eventualmente dopo aver cambiato la cartella di destinazione - potrete premere sul pulsante in basso a destra "PROSEGUI".
Se avete scelto il formato PAdES (solo per PDF) con Firma Visibile, vi troverete in questa finestra. Potrete scorrere le pagine del documento con la rotella del mouse (oppure premendo sui pulsanti in alto a sinistra della finestra per passare da una pagina all'altra ed anche passare direttamente alla prima o ultima pagina). Individuato il punto dove applicare la firma visibile, tracciate un rettangolo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Il rettangolo tracciato, con un po' di pazienza, può essere all'occorrenza ridimensionato e spostato. Premete sul bottone FIRMA (cerchiato in rosso nella figura) e proseguite.
Questo è l'ultimo passo. In questa finestra, se il dispositivo di firma è stato correttamente inserito, dovrebbe comparire il nome del firmatario. Se avete dimenticato di inserire il dispositivo, inseritelo e premete su "Verifica la presenza di un dispositivo di firma collegato al pc". Ora inserite il PIN corretto e premete su firma. Si dovrebbe aprire un'altra finestra che vi darà conferma della corretta applicazione della firma. Il documento firmato, se non l'avete cambiata, si troverà nella cartella di origine del documento non firmato.